Vai al contenuto Vai al menu
Apri il menu Chiudi il menu
13 Marzo 2025

Tre idee regalo per la festa del papà

Inauguriamo marzo con un bell’articolo dedicato alla Festa del papà! Ho selezionato per voi tre idee regalo perfette, tre tipi di prodotti diversi, per accontentare un po’ tutti i gusti, partiamo dal Bourbon Whiskey:

Evan Williams – Kentucky Straight Bourbon Whiskey

Profumo: pepato, affumicato, delicato.
Sapore: sentori di caramello, dolce, speziato. finale: persistente, maltato.
Provenienza: Kentucky
Tipologia: Bourbon Whisky

Da Louisville, Kentucky, un bourbon dal colore ambrato, al naso offre sensazioni di vaniglia e menta, che al palato si aggiungono a note di zucchero di canna e caramello, su un fondo legnoso di quercia. Il finale lascia un retrogusto armonico e molto prolungato.
Alcune info interessanti:
La distillazione del bourbon può aver luogo solo negli Stati Uniti: nel 1964 il Congresso ha infatti riconosciuto il Bourbon Whiskey come “prodotto caratteristico degli Stati Uniti”, creando le “Federal Standard of Identity for Bourbon” le quali prevedono che:
– deve essere ottenuto da una miscela costituita da mais per almeno il 51%;
– deve essere distillato non oltre l’80% di alcol in volume;
– deve essere naturale al 100%. Alla miscela può essere aggiunta solo acqua;
– deve essere invecchiato in botti di quercia, nuove e tostate internamente per facilitare la penetrazione del distillato nel legno;
– deve essere messo in botte con non più del 62,5% di alcol in volume.
Il bourbon che rispetta tali regole, ed è invecchiato per un minimo di due anni, può essere denominato Straight Bourbon, ma questa denominazione non è obbligatoria. Il termine “Straight Whiskey”, o anche “Straight Bourbon Whiskey”

Passiamo ad una più classica Grappa:

Distilleria Lidia – “Grappa É ” Classica Vicentina

Vinaccia: bacca rossa dei Colli Berici – Servire preferibilmente a temperatura tra 10 e 14 °C
Gradazione: 41% vol
Confezione: bottiglie 700 ml numerate a mano
Grappa giovane della tradizione vicentina, schietta, caratterizzata da profumo intenso con sentori che ricordano la vinaccia e tipici aromi vegetali, di lunga persistenza

La Distilleria Li.Di.A nasce al secondo dopoguerra grazie alla capostipite Lidia che, con i due figli Luciano e Silvano, e la nuora Gianna, realizzò un progetto coltivato da tempo. All’epoca, oltre alla grappa, erano numerosi i liquori prodotti dalla LI.DI.A. (il nome della fondatrice ha suggerito l’acronimo Liquori – Distillati – Affini). L’azienda, ormai alla terza generazione, è rimasta a conduzione famigliare e si dedica ormai esclusivamente alla produzione di grappe.

E finiamo con un vino:

Rossi – Trento Doc “Rege”

Trento DOC ROSSI Rege rappresenta lo Spumante a base Pinot Nero, con una frazione di Chardonnay. Uno Spumante che si presenta di color oro brillante, in sinergia con un perlage fine, deciso, lento e costante in risalita. Lo spettro olfattivo attraversa decise note agrumate e lattate, su un leggero sottofondo minerale. La bocca regala eleganza, cremosità e grande energia acidica.

Trentodoc è territorio. È espressione diretta della terra che lo produce, il Trentino. Di esso Trentodoc racchiude il clima, le altitudini e l’essenza. Dalle vette più elevate con clima alpino a quello mediterraneo dei pendii più dolci mitigati dall’Ora del Garda, al clima continentale di fondo valle: ogni calice porta con sé unicità e carattere del luogo di origine.

Queste sono le tre idee regalo che ho pensato per la festa del papà e che abbiamo già prontamente preparato con pacchetti regalo dedicati, ma ti aspettiamo in negozio per scoprire tutta la gamma di prodotti che possono diventare un perfetto regalo per dire “grazie papà, buona festa!”

Gli ultimi articoli